lunedì 20 novembre 2006

La cagna

(Italia/Francia, 1972, col. 90’)
di Marco Ferreri. Con Marcello Mastroianni, Catherine Deneuve, Michel Piccoli, Corinne Marchand, Valerie Stroh, Claudine Berg.

la trama
La bionda Liza in vacanza su uono yacht, dopo aver litigato, si fa lasciare su una minuscola isola della Corsica il cui unico abitante è Giorgio, disegnatore, che ha lasciato la famiglia per vivere in solitudine con il suo cane Melampo. La nuova arrivata dopo essersi innamorata, non ricambiata, del freddo artista ucciderà il cane per gelosia e sarà costretta a prenderne il posto.

la critica
Come sempre Ferreri da un colpo d’acceleratore al tono grottesco della storia, che non decolla come dovrebbe nonostante l’evidente intesa dei due protagonisti che all’epoca facevano coppia. La storia, che deriva da un racconto di Ennio Flaiano, è come sempre curiosa, e scandalizzò le femministe che in quegli anni facevano la voce grossa. In realtà il regista condanna entrambi i suoi miseri personaggi, e non da nessuna risposta definitiva, ed è forse in questo che il film non convince appieno.




Voto: 6,50.

Nessun commento: