martedì 21 novembre 2006

La guerra dei mondi

(War of the World, USA 2005, col.116')
di Steven Spielberg
con Tom Cruise, Dakota Fenning,David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese, Justin Chatwin, Tim Robbins, Miranda Otto, Yul Vazquez.



la trama
Ray è un operaio divorziato, la moglie gli lascia in custodia i due figli, con i quali ha un rapporto contrastato, per il weekend. Improvvisamente qualcosa di strano sta accadendo nel mondo, prima sembra trattarsi solo di strani fenomeni meteorologici ma poi dalla terra escono enormi robot tripodi che iniziano a distruggere tutto quello che gli si para davanti. Ray dovrà fuggire e combattere per salvare se stesso e la sua prole.

la critica
Remake dell'omonimo mediocre film degli anni '50 firmato da Byron Haskin, entrambi prendono spunto dal grande romanziere H.G.Wells. L'inizio del film è molto promettente, parte come un solido dramma socio-familiare e lo scoppio delle ostilità è filmato con curiosa partecipazione e impressionanti effetti speciali, peccato che da qui in poi il film si perda totalmente. Qualche buco di sceneggiatura (il figlio che ricompare all'ultimo senza spiegazioni), continui inseguimenti con i nostri eroi ad i millimetro dell'essere spazzati via, che ne escono senza una scalfittura, ed una parte centrale nel bunker davvero enigmatica, che significa l'esecuzione vigliacca del personaggio di Tim Robbins? Qual'è la morale? E se l'America degli anni '50 temeva i comunisti, quella di oggi i terroristi ma i tempi del maccartismo ideologico sono davvero finiti? Purtroppo Spielberg sbaglia totalmente il film, che sbraga di brutto nel finale, e mi appare fin troppo reazionario nella sua classicità.
voto 5