giovedì 7 dicembre 2006

Il grande ammiraglio

(That Hamilton Woman, USA 1941, b/n 128’)
di Alexander Korda.
Con Vivien Leigh, Laurence Olivier, Alan Mowbray, Sara Allgood, Gladys Cooper, Henry Wilcoxcon, Heather Angel, Halliwell Hobbes.
trama
Il film narra la storia dello sfortunato amore fra Lady Hamilton e l’ammiraglio Horacio Nelson a cavallo fra diciottesimo e diciannovesimo secolo. La proletaria Emma Hart sposa per interesse Lord Hamilton ambasciatore inglese a Napoli, in Italia si innamora di Nelson (anche lui sposato) che con la sua flotta la salverà, nonostante le critiche dei suoi sottoposti, dalla rivoluzione che in piena epoca napoleonica sta infuriando a Napoli. Intanto lo scandalo per l’adulterio divampa ovunque ma la popolarità di Nelson in patria è grande.
critica
Raccontato con un lunghissimo ed unico flashback è una romantica e drammatica storia di amor fou, dove brilla una bellissima e straordinariamente brava Vivien Leigh che qui fa coppia con il suo marito dell’epoca Laurence Olivier. Fu prodotto in piena seconda guerra mondiale ed infatti in molti dialoghi è chiara la metafora fra Napoleone e Hitler, ad esempio quando parlano della possibile invasione dell’Inghilterra da parte della flotta francese. Era il film preferito di Churchill ed è stato candidato all’Oscar per la notevole fotografia in bianco e nero del futuro regista Rudolph Maté.
Voto 6,75