giovedì 14 dicembre 2006

Mission: Impossible

(USA, 1996, col 110’)
di Brian De Palma.
Con Tom Cruise, Emmanuelle Beart, Jon Voight, Vanessa Redgrave, Jean Reno, Ving Rhames, Kristin Scott Thomas, Emilio Estevez.


trama
Il protagonista del film è Ethan Hawk, agente di una squadra speciale Americana in missione a Praga. Qualcosa però va storto e qualcuno dei membri del suo team ci rimette anche la pelle. A quel punto Ethan scopre di essere al centro di un intricata trama di sospetti di delazione che coinvolgono anche lui. Solo dei dati segreti nascosti nella sede della Cia in Virginia possono scagionarlo e far scoprire chi è la vera talpa. Ma non sarà facile.

critica
La sceneggiatura firmata a sei mani da David Koepp, Steven Zaillian e Robert Towne è alquanto incasinata, il film prende spunto dall’omonima serie tv di cui è rimasta però quasi solo l’inconfondibile sigla che fu creata da Lalo Schifrin. De Palma, come sempre, dimostra di saper girare, ma le idee che animano questo film sono poche e confuse, e le scene migliori (come quella del colpo nella sede della CIA) sono come troppo stesso gli capita copiate pari pari da capolavori del passato. Prodotto dallo stesso Tom Cruise ha all’attivo un inutile cast stellare. Personaggi vuoti, contenuto inesistente per il solito decerebrato action movie moderno. John Woo ne ha girato il sequel che incredibile ma vero è addirittura peggiore. Uno dei primi film in cui internet ed e-mail sono parte integrante della trama. Voto 5,25

Nessun commento: