giovedì 14 dicembre 2006

Star Trek

(Star Trek – The Motion Picture, USA 1979, col.106’ / 143’)
di Robert Wise.
Con William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, Stephen Collins, Persis Khambatta, James Doohan, George Takei, Walter Koenig.
trama
L’ammiraglio Kirk torna a comandare la sua vecchia astronave “Enterprise”, qui ritrova i compagni di avventure di sempre insieme ai quali cerca di neutralizzare e comprendere una strana forza che si sta pericolosamente avvicinando al pianeta Terra, e che sembra sia alla ricerca del creatore, all’ultimo momento anche il vulcaniano Spock sarà della partita. Sorpresa finale in vista.
critica
Insipida trasposizione cinematografica della serie cult per eccellenza del genere fantascientico , sembra solo un episodio lungo, dialoghi telefonatissimi, effetti speciali nella media, azione ridotta al minimo, lunghissimi “spiegoni” per farci comprendere cosa sta accadendo, attori imbalsamati adir poco nelle loro tutine ormai demodè.Invisibile la regia dell’espertissimo Robert Wise. Consigliato solo ai fan della serie. Questo film ha dato il via a numerosi sequel, dei quali il più riuscito è "Star Trek IV : rotta verso la terra" del 1986.
Voto 5,00

Nessun commento: