sabato 2 dicembre 2006

Vneto di terra

(Italia 2004, col. 90’)
di Vincenzo Marra. Con Vincenzo Pacilli, Vincenza modica, Francesco Giuffrida, Giovanna Ribera, Edoardo Melone, Francesco Di Leva.

trama
Periferia di Napoli, il giovane Vincenzo Pacilli va in crisi quando il padre muore e la situazione economica della famiglia, da difficile che era, diventa disperata, tentato dal mondo criminale decide in fine di arruolarsi nell’esercito. Riuscirà a trovare una sua stabilita, ma una missione in Kosovo gli costerà molto cara.

critica
Il piccolo film di Marra sembra un po’ figlio del cinema dei Dardenne, la camera segue sempre da vicino il protagonista (che non casualmente si chiama come il personaggio della storia), ed il regista più che preoccuparsi di spiegare sembra interessato a mostrarci i volti e i paesaggi di questa Italia emarginata e proletaria che purtroppo ancora esiste. Questo però oltre ad essere un pregio è anche il limite di un film che sembra chiuso nel suo piccolo mondo, denuncia finale a parte. Servivano i sottotitoli per i non partenopei essendo molti dialoghi parlati in dialetto molto stretto.. Voto 6,75.