lunedì 19 febbraio 2007

La costola di adamo

(Adam’s Rib, Usa 1949, b/n 100’)
di George Cukor.
Con Katharine Hepburn,
Spencer Tracy, Judy Holliday, Tom Ewell, David Wayne, Jean Hagen.

Adam e Amanda Bonner sono felicemente sposati, entrambi esercitano la professione legale, lui è procuratore distrettuale e lei un avvocato, i guai cominciano quando i due si scontrano per un caso di omicidio nell’aula di tribunale, anche la vita privata ne subirà le inevitabili conseguenze.
Spassosa commedia del duo Hepburn/Tracy, che faceva coppia (e scandalo, perché lui era sposato) anche nella vita prvata, qui sono al massimo della forma, Cukor come sempre dimostra di essere il miglior regista di sempre nel ritrarre personaggi femminili davvero interessanti, e sa districarsi da par suo nelle vicende sentimentali evitando di metterci troppo zucchero, il ritmo è eccellente, i dialoghi ficcanti e l’ironia impregna in modo intrigante tutta la pellicola. Una commedia sofisticata come solo nella vecchia Hollywood sapevano fare. Il film ebbe una nomination per la miglior sceneggiatura firmata da Garson Kanin (noto anche come regi
sta) e dall’attrice Ruth Gordon (l’indimenticabile vecchina di Harold & Maude), Judy Holliday ebbe una nomination ai Golden Globes come miglior attrice non protagonista.
Voto 8,75.

Nessun commento: